Convertire le immagini heic dell'iphone in jpg

April 11, 2020

Ci sono vari modi per importare le tue foto dal tuo iphone al Mac o al PC ma in molti di questi casi il formato delle immagini risulta essere HEIC. In questa guida ti mostro come convertire ogni tipo di immagine in jpg da Mac.

Heic è un acronimo e sta per High-Efficiency Image Format un formato compresso creato da Apple che garantisce un rapporto tra compressione e perdita di informazioni migliore di jpg.

Per info, la pagina di wikipedia sull'HEIC.

JPG è comunque quello più usato e molti siti richiedono questo formato. Ho trovato una guida molto interessante su come convertire in modo veloce e gratuito i file da heic a jpg gratis da Mac.

Questo metodo usa l’applicazione Automator, presente di default su ogni Mac.

  1. Premiamo prima il tasto mela e lo spazio contemporaneamente, apparirà Spotlight, all’interno di Spotlight scriviamo Automator.
  2. MacBook Pro 16 2019
  3. Andiamo su “nuovo documento” in basso a sinistra
  4. MacBook Pro 16 2019
  5. Tra le opzioni selezioniamo azione rapida
  6. MacBook Pro 16 2019
  7. Inseriamo due comandi, prima copia elementi del finder selezionando come destinazione la scrivania e aggiungiamo poi Modifica tipo di immagini selezionando come “Jpeg”
  8. MacBook Pro 16 2019
  9. Salviamo con il nome “converti in jpg” o come più vi piace
Fatto, per testare questa nuova funzionalità selezioniamo una qualsiasi immagine e clicchiamoci sopra con il tasto destro o con control + tasto sinistro MacBook Pro 16 2019 Nel menù a tendina apparirà in basso la voce converti in jpg.

Creare un abbreviazione da tastiera

Se vogliamo essere ancora più veloci possiamo creare un'abbreviazione da tastiera ( shortcut) per convertire le nostre immagini in jpg.

  1. cliccando sulla mela in alto a sinistra andiamo su preferenze di sistema.
  2. MacBook Pro 16 2019
  3. Andiamo su tastiera e poi abbreviazioni
  4. dall'elenco selezioniamo converti in jpg dall'elenco servizi ed aggiungiamo lo shortcut
  5. MacBook Pro 16 2019

Tutto questo funziona su Mac ma su windows o altri sistemi ci sono vari software dedicati oppure siti online come questo.