FAAC Home Lock

December 05, 2016
Faac Logo

FAAC Home Lock, Faac è un’azienda italiana che si occupa di sistemi di sicurezza con sede a Bologna e da poco ha lanciato un nuovo prodotto del quale vorrei parlare perché ritengo molto interessante.

Si tratta di un sistema di sorveglianza domestica senza fili, Faac Home Lock. Il sistema è collegato alla rete elettrica tradizionale ma include delle batterie di backup che si attivano in caso di mancata erogazione della corrente evitando falsi allarmi dovuti appunto alla mancanza di corrente. Buzzoole

A differenza di molti sistemi di sicurezza wireless il segnale è bidirezionale, questo comporta che all’invio di un qualsiasi comando si riceve sempre un messaggio di risposta sulla sua esecuzione. Il segnale è inoltre criptato, non è quindi possibile da parte di malfattori creare una copia del telecomando.

Il sistema centrale ha un comunicatore telefonico (PSTN o GSM) che gli consente di comunicare con l’esterno in maniera indipendente da una connessione internet. E’ possibile inoltre verificare lo stato dell’allarme tramite SMS e la sua attivazione. Faac system

Un’altra particolarità del sistema di allarme è la sua modularità, è infatti possibile aggiungere dei componenti per aumentare la sicurezza della propria casa. I componenti possono essere sensori di vetri rotti, rilevatori di fumo o sensori di movimento interni ed esterni.

NUOVO ANTIFURTO HOMELOCK from FAAC Simply automatic on Vimeo.

In conclusione

Ritengo gli allarmi essenziali per chiunque non viva in appartamento ma abbia una casa o una villetta, in questi casi si è esposti al rischio non solo di furto ma anche di aggressione e la spesa per un sistema di allarme risulta un ottimo investimento per la propria serenità. Bisogna pensare che quando si compra un sistema di sorveglianza non si sta acquistando un oggetto bensì un servizio.