Come aggiungere a un sito la propria posizione con Google Maps

March 30, 2012

Google Maps permette di avere mappe ed indicazioni stradali in modo semplice ed intuitivo. Una feature di grande importanza è la possibilità di inserire parti della mappa all’interno del proprio sito, per mostrare ad esempio il luogo di un evento o anche dove è situata la propria attività. Mi sono trovato spesso a dover spiegare agli amici come fare per inserirla nel sito ed oggi lo spiegherò pubblicamente.

Iniziamo a dire che è molto semplice, si tratta infatti di un semplice copia e incolla dal sito di google maps (http://maps.google.it/) una volta sul sito cerchiamo l’indirizzo desiderato. Una volta selezionato selezioniamo il tipo di mappa che vogliamo usare, nel caso di Earth si richiederà il Plugin di Google Earth e ne necessiteranno anche i visitatori del sito quindi è da evitare in generale.

Ora passiamo alla parte finale, per avere il codice da copiare bisogna andare nella parte sinistra e cliccare sul simbolo della catena in alto, non selezionate il primo campo che serve per inviare a terzi la mappa con la posizione che avete selezionato, ma copiate il secondo campo, un iframe.

Incollate il codice nella pagina che preferite ed il gioco è fatto! Potete anche cambiare la grandezza della mappa cliccando sul link in basso al box dove avete preso il codice.