Drupal 8 quali sono le novità rispetto drupal 7

October 08, 2014

Drupal è definito più che un CMS  un framework per la creazione di web Application. Il punto di forza di Drupal rispetto ai più utilizzati Joomla e Wordpress è la sicurezza, è infatti utilizzato anche in siti di natura accademica e politica tipicamente soggetti ad attacchi hacker. Ultimamentesi parla molto della versione numero 8 eccovene alcune novità e differenze rispetto la 7.

User friendly

Drupal 8 manterrà la stessa usabilità e semplicità della versione 7 avrà solo delle features in più. Rimane tuttavia a mio parere inferiore come facilità di utilizzo rispetto Wordpress.

Configurazione

In Drupal 7 le informazioni sulla configurazione dell’applicazione erano salvate all’interno di un database; in Drupal 8 la configurazione è salvata all’interno di un file XML “yml”, questo a detta degli sviluppatori potrebbe rendere l’applicazione più facilmente modificabile.

Multilingua

Drupal 8 supporta nativamente un sito in più lingue, cosa che era possibile fare nella versione 7 ma solo con l’aiuto di moduli esterni.

Design

Drupal 8 usa il twig framework http://twig.sensiolabs.org per lo sviluppo di temi grafici in maniera più facile e con features come la reattività più facilmente ottenibili. Drupal 7 usava semplicemente dei templare php.

Inline Editing

Drupal 8 avrà anche la possibilità di effettuare modifiche ai contenuti inline, questo secondo gli sviluppatori auiterà molto gli autori in fase di correzione o modifica dei testi all’interno dei siti.

Mobile

Drupal 8 include la possibilità di rendere le immagini responsive e la parte amministrativa contiene icone ed immagini facilmente visualizzabili su un dispositivo mobile.

Se ti interessa Drupal 8, la sua data di uscita definitiva e tutte le sue differenze con gli altri CMS ti consiglio di visitare il sito del progetto Drupal https://drupal.org , la sua versione italiana http://drupal.it ed il sito di pixelcrayons. http://drupal.pixelcrayons.com/kb/drupal-7-vs-drupal-8-whats-new

Una mia ultima nota personale sul perché iniziare ad imparare ad usare drupal 8 e svilupparci temi ed estensioni: Drupal 8 ha tutte le carte in tavola per diventare un CMS popolare quanto Wordpress e Joomla, ma non può sicuramente vantare la stessa quantità di estensioni e temi, per questo creare un tema o un estensione per Drupal ne garantisce una maggiore possibilità di successo e di diffusione sia se si tratta di materiale free o a pagamento.