Usare iTunes

April 16, 2011

iTunes è un programma per la gestione della musica creato da Apple. E' inoltre l'unico software utilizzabile per caricare musica su iPhone, iPod ed iPad. Ci sono fondamentalmente due metodi per passare musica su uno di questi dispositivi: sincronizzazione automatica o gestione manuale.

La gestione manuale è quella in genere più utilizzata perchè permette di scegliere quali pezzi della libreria inserire nel dispositivo.

La sincronizzazione automatica è un pò diversa, se non viene regolata in modo particolare riempie il dispositivo con musica a caso presa dalla libreria finquando la memoria del dispositivo non è piena.

Ritengo che i metodi sopra citati siano molto scomodi da usare, proprio per questo ho deciso di usare sul mio iPhone la sincronizzazione automatica ma solo di una o più playlist che io stesso creo.

Cosa ho fatto:

1) Ho creato una playlist chiamandola iPhone, e ci ho inserito le canzoni che volevo sentire.
2) Collegato l'iPhone al PC ho attivato la sincronizzazione automatica della musica ma non su tutta la libreria musicale, ma solo sulla playlist.

Quali sono i vantaggi di questa scelta?

1) Spesso capita di sentire un pò di musica su itunes, se una canzone mi piace e la voglio passare su iPhone, basta che la inserisco nella playlist e se in un secondo momento collego l'iPhone al PC itunes la sincronizzerà automaticamente.

2) Se vogliocancellare una canzone la elimino dalla playlist.

3) iTunes supporta le playlist smart, ovvero create in base alle caratteristiche dei brani. Ad esempio voglio caricare tutti i pezzi che ho sentito almeno 5 volte, oppure quelli che non ho mai sentito, tutti quelli di Sting oppure ancora tutti queli che hanno un determinato bitrate.